30 dicembre 2011

L'elusivo Gracilornis


Nel precedente post ho menzionato i taxa theropodi mesozoici istituiti nel 2011. Scopro oggi che mancava un taxon all'appello, descritto nel 2011. Il motivo è che esso è pubblicato in una rivista scientifica non molto nota.
Li e Hou (2011) descrivono uno scheletro completo di un enantiornite dalla Formazione Jufotang della Cina ed istituiscono Gracilornis jiufotangensis. Dato che ad eccezione dell'abstract e delle didascalie delle figure il testo è in cinese, non posso dire molto della descrizione. Una foto mostra l'esemplare, e da ciò posso confermare che è un enantiornite (ipocleido allungato e terzo metacarpale più lungo del secondo). Sono presenti denti premascellari ma non è chiaro quanti e se se anche mascellare e dentale li presentino. Dall'abstract risulta diagnostico per le ridotte dimensioni dello sterno, anche se tale carattere è tipico dei giovani e potrebbe quindi essere solo indicativo dell'immaturità dell'esemplare.
Sinceramente, alla luce di ciò e del fatto che non conosco il cinese, mi astengo da valutare se Gracilornis sia valido oppure basato su un enantiornite giovanile privo di autapomorfie.

Bibliografia:
Li L & Hou S (2011) Discovery of a new bird (Enantiornithines) from Lower Cretaceous in western Liaoning, China. Journal of Jilin University (Earth Science Edition) 41 (3): 759-763

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -