(Rough) Translator

21 aprile 2011

Daemonosaurus

In questo periodo, una serie di contingenze, impegni e contrattempi hanno limitato la mia attività di blogger. Nel frattempo, ho notato che in rete esistono alcuni "emuli" di Theropoda. Ben venga il pluralismo, ma, mi raccomando, restate fedeli all'originale e diffidate dalle imitazioni! 
La scorsa settimana, Sues et al. (2011) hanno pubblicato la descrizione di un nuovo dinosauro dal Triassico Superiore del Nordamerica, Daemonosaurus chauliodus. 
L'olotipo consta di un cranio e di alcune vertebre cervicali di un rettile di dimensioni medio-piccole. Il cranio è molto interessante perché ricorda le specializzazioni presenti in alcune linee derivate cretaciche: come gli oviraptorosauri, la regione preorbitale è corta. Come gli oviraptorosauri basali (ad esempio, Incisivosaurus), gli scansoriopterygidi, i sapeornithidi e Masiakasaurus, la dentatura rostrale è allungata e proiettata rostralmente. Questi caratteri  indicano che Daemonosaurus era una forma adatta per una dieta specifica (insettivoro? frugivoro?). Tuttavia, la presenza di caratteri plesiomorfici (ad esempio, la posizione arretrata dell'ultimo dente mascellare, ventrale all'orbita) indicano che Daemonosaurus è relativamente basale per la sua età. Sues et al. (2011) lo collocano alla base di Theropoda, intermedio tra Eoraptor ed Herrerasauridae da un lato e Tawa e Neotheropoda dall'altro. Megamatrice lo colloca ancora più basale, come sister-taxon di Eusaurischia, anche se è possibile che questa posizione sia provvisoria e possa cambiare con i prossimi aggiornamenti della matrice.

Bibliografia:

Sues, H.-D.; Nesbitt, S.J.; Berman, D.S.; and Henrici, A.C. (2011). A late-surviving basal theropod dinosaur from the latest Triassic of North America. Proceedings of the Royal Society B in press.

1 commento:

  1. Interessantissimo.

    L'interpretazione del reperto cambia completamente.

    Prima o poi dovrai pubblicarla questa mega matrice.

    P.S.
    Ma lo hai comunicato a Sues, Nesbitt, e co.?

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------