10 ottobre 2010

Un Oviraptoridae alla bolognese...

La paleontologia è, prima di tutto, un'ottima occasione per mangiare e bere in compagnia. Da sinistra, Filippo Bertozzo, Federico Fanti ed il vostro paleo-blogger. (Foto di Anna Giamborino)
Ieri, sono stato a Bologna per una consulenza theropodologica chiesta dal nostro Federico "Neptunidraco" Fanti. Assieme a me era anche il nostro Marco "Kemkemia" Auditore. 
Il motivo di questo incontro risale al 2007, quando l'allora dottorando Federico si trovava in spedizione in Mongolia assieme al team di P.J. Currie. Durante quella spedizione, Federico scoprì i resti di un nido fossile di oviraptoride. Nei 3 anni successivi, l'esemplare, estratto e conservato ad Ulan Bator, capitale della Mongolia, è stato preparato per essere finalmente studiato. Ciò è avvenuto a partire dal settembre 2010, quando Federico è tornato in Mongolia per eseguire misurazioni e fotografie dell'esemplare, e prelevare campioni di sedimento e di gusci delle uova.
Io e Marco, in quanto studiosi di anatomia theropode (Marco è sicuramente il massimo esperto in oviraptorosauri in Italia, oltre che magistrale illustratore di anatomia scheletrica), abbiamo offerto con entusiamo la nostra consulenza a Federico su alcuni aspetti della morfologia dell'esemplare. Non posso anticiparvi nulla, dato che è parte di uno studio in preparazione (Fanti & Currie, in prep.), tranne che l'esemplare è molto interessante, data l'inusuale modalità di fossilizzazione. 
Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi dello studio.
Marco Auditore, il vostro paleo-blogger, e Alessandro "APPI" Carpana discutono sulla tafonomia di Tehtyshadros (foto di A. Pirondini)
La giornata ha coinciso anche con la presentazione ufficiale del calco di Tethyshadros installato al Museo Capellini, che da oggi fa compagnia al Diplodocus nella sala dedicata ai dinosauri. L'evento è stato anche un'occasione per una rimpatriata tra alcuni APPI-friends a base di buona cucina bolognese.
 Da sinistra, in senso orario: il vostro paleo-blogger, Marco Auditore, Alessandro Carpana, Anna Giamborino, Fabio Manucci, Andrea Pirondini, Filippo Bertozzo e Federico Fanti.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -