(Rough) Translator

10 dicembre 2009

Coming Soon: _Tawa hallae_ Nesbitt et al. (2009) e l'evoluzione dei primi theropodi

Datemi il tempo di metabolizzare tutto, poi vi racconterò...

9 commenti:

  1. Addio eusaurischia!

    RispondiElimina
  2. Aspe... ma questo ha a che far con il taxon non-teropode che sarebbe stato rimpatriato fra i teropodi (non credo...)?
    Quello descritto quì
    http://theropoda.blogspot.com/2009/02/scambi-di-prigionieri-tra-theropoda-e.html

    RispondiElimina
  3. "Addio Eusaurischia"?
    Certe volte i vostri interventi sono al limite dello stucchevole...
    Eusaurischia è il nodo "Sauropodomorpha + Theropoda". Il nome del clade non subisce minimamente le fluttuazioni di eventuali taxa suoi membri interni, dato che, indipendentemente dai suoi possibili rappresentanti basali, theropodi e sauropodomorfi sono sister-taxa per definizione.

    RispondiElimina
  4. Lo sai che io sono ignorante (non so neanche che vuol dir "stucchevole", ma non credo sia un complimento^^...), e inoltre prima di postar non ho trovato la definizione di Eusaurischia sul tuo post sulle definizioni filogenetiche ^^ (è taxonsearch mi dice che è inattivo, benché...)
    Quindi mi sembra di capir che al momento
    saurischia:eusaurischia=coelurosauria:tyrannoraptora

    RispondiElimina
  5. Se sai di essere ignorante, forse dovresti evitare di citare termini che non conosci. Questo è stucchevole: voler dire cose che non si conoscono, ovvero, ostentare nozionismo.

    RispondiElimina
  6. Come la stampa riporta le notizie:

    Poco fa ho letto City, un giornale a diffusione gratuita, nell'edizione di Torino.
    Mentre aspettiamo la diffusione delle carte, e il post di Cau sull'argomento vi ricopio l'articolo:

    "Sudamerica patria del primo dinosauro.

    La scoperta di una nuova specie di dinosauro nel Nuovo Messico, Tawa hallae, ha svelato il luogo in cui questi animali potrebbero aver avuto origine: il Sudamerica. Da qui sarebbero poi emigrati per diversificarsi in tre gruppi principali: Teropodi, Sauropodomorfi e Ornitischi, lo svela un studio dell'università del Texas pubblicato su Science."

    Ora City non è il "Coriere della sera", ma sono molto curioso di vedere quanto di questo trafiletto sia corrispondente all'articolo di Science, non che City sia obbligata ad avere un giornalista "scientifico" in "redazione", di solito però ricopia (in)fedelmente le agenzie Ansa, ed quindi è un documento utile per sapere come viene diffusa una notizia all'origine.

    Erodoto

    RispondiElimina
  7. Scusate se vi tedio con un ulteriore commento.

    Dire che_Tawa hallae_ dimostra l'origine sud americana dei dionsauri tutti sia un po' prematuro, così come mi sembra prematuro dire che i teropodi uscirono da Gondwana prima di tutti gli altri dinosauri.

    Come si suol dire un assenza di prove non è una prova di assenza.
    Non discuto l'importanza di questi fossili, nè le evidenti affinità che sembrerebbero avere con Herrerasauridi ed altri dinosauri Sud Americani. Però i giacimenti del triassico medio non sono bizzeffe, non sono diffusi in tutto il mondo, ecc. ecc.
    Inoltre una volta trovato un giacimento bisogna esplorarlo, ed essere fortunati, chissa quanti ornitischi basali potrebbero essere a Gost Ranch (o magari uno antichissimo a Monte San Giorgio) e non essere ancora stati scoperti.

    Molti dinosauri basali sono Brasiliani o Argentini, anche perchè in quelle nazioni evidentemente li si cerca e li si trova. Forse tutti i dinosauri vengono da lì, forse no, fossi un paleontologo non mi esporrei, il monodo è grande e meraviglisamente sconosciuto.

    Erodoto

    RispondiElimina
  8. CITAZIONE
    Se sai di essere ignorante, forse dovresti evitare di citare termini che non conosci. Questo è stucchevole: voler dire cose che non si conoscono, ovvero, ostentare nozionismo.

    Hai ragione, il punto è che non avevo capito che 2 taxa aventi definizioni differenti non potesser esser sinonimizzati è che pensavo che quando un clade non ha generi validi tra lui e il suo sottoclade si procedesse alla sinonimia (per questo che pensavo tyrannoraptora fosse sinonimo di coelurosauria)
    Cioè, credevo di sapere :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------