11 giugno 2009

Eshanosaurus reloaded


"Three Dinosaurs" Cau-2007

NB: QUESTO POST E' POCO LEGGIBILE PERCHE' OBSOLETO
(VEDERE IL POST DI IERI, CHE ERA STATO OMESSO E POI RIPUBBLICATO IL 5 OTTOBRE 2009)


Fidarsi è bene. Non fidarsi è meglio.
Alcuni di voi avranno notato che non è più presente il post di ieri su Eshanosaurus. L'ho rimosso, per precauzione. Ho fatto alcuni test di controllo sulla posizione di Eshanosaurus in Megamatrice; e alla luce dei risultati non sono più così sicuro che sia stata provata con sufficiente robustezza la sua attribuzione a Therizinosauria. Il test mostra che l'unica certezza che abbiamo è che Eshanosaurus sia un dinosauro. Potrebbe, quindi, essere anche un sauropodomorfo di grado prosauropode, come griderebbe a gran voce la sua posizione stratigrafica.
Il dubbio permane, e quindi, date le implicazioni geocronologiche profonde che ha quel fossile, è bene non includerlo nelle discussioni sulla diversificazione dei theropodi liassici finché non avremo nuovi e più robusti dati su cui fare affidamento.

12 commenti:

  1. Surely you mean it is Eusaurischia incertae sedis, rather than Dinosauria incertae sedis?

    RispondiElimina
  2. No. Dinosauria incertae sedis.
    A small % of the results of my test place Eshanosaurus in Ornithischia. They are very few, but exist.
    Probably, they're results producing the bakkerian Phythodinosauria* (including silesaurids).

    *For those who does'nt know it, Phytodinosauria is a clade formed by sauropodomorphs and ornithischians, without theropods.

    RispondiElimina
  3. "No. Dinosauria incertae sedis.
    A small % of the results of my test place Eshanosaurus in Ornithischia. They are very few, but exist."
    Per quello che hai messo il Chamosaurus nella figura, vero? XD

    E io che con l'altro post già mi immaginavo tirannosauroidi basali che predan placodonti!
    Spero proprio che salti fuori che Eshanosaurus sia un terizinosauro
    Andrea, potresti dirmi la differenza tra Therizinosauria e Therizinosauroidea, è 1 taxa che faccia parte del 1° ma non del 2°, così mi faccio 1 idea?

    RispondiElimina
  4. No, la figura era così ben prima che scrivessi il post. L'ho messa solo per mostrare tre dinosauri dei tre cladi principali.

    Io non spero né che sia un therizinosauro, né che sia un sauropodomorfo, nel senso che non "tipo" per delle particolari ipotesi. In anni di analisi filogenetiche ho smesso di "tifare" o "sperare" determinate ipotesi piuttosto che altre, perché tale atteggiamento sembra quasi desiderare che i fossili si conformino alle mie idee (quando invece deve essere sempre il contrario).
    Spero solo che un giorno, qualunque cosa sia Eshanosaurus, potremo saperlo con certezza.

    Usando le definizioni presenti, Therizinosauroidea è un sottogruppo di Therizinosauria.
    C'è però chi considera i due termini come sinonimi, ma io preferisco distinguerli, ed usare Therizinosauroidae solo per il nodo "Alxasaurus+Therizinosaurus". Usando questa definizione più ristretta, ad esempio, Beipiaosaurus sarebbe un Therizinosauria ma non un Therizinosauroidea.

    RispondiElimina
  5. Capisco l'ultrazionale neutralità, e grazie della definizione!

    RispondiElimina
  6. Sounds like a problem with missing data, to me.

    Nick
    blog

    RispondiElimina
  7. Given that Eshanosaurus is only known by a dentary, yes, it is.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. I commenti anonimi verranno eliminati.

    RispondiElimina
  10. Son tornato. E con una notizia bomba (ma ho imparato che tutte le volte che dico qualcosa andrea, tu ne sai sempre più di me e mi smentisci sempre (almeno sui teropodi XD) e io faccio sempre la figura di mer... aviglia ^_^!)
    From wiki english
    "In 2009, a paper published by P.M. Barrett again examined the question of Eshanosaurus classification. Barrett examined the type specimen in detail, noting several features that ruled out any potential classification as a prosauropod. Barrett concluded by agreeing with the original interpretation, that Eshanosaurus is a therizinosaur, and that its presence in the early Jurassic has important implications for the evolutionary history of coelurosaurs, notably, that large portions of the coelurosaur fossil record remain missing.[3]
    Barrett, P.M. (2009). "The affinities of the enigmatic dinosaur Eshanosaurus deguchiianus from the Early Jurassic of Yunnan Province, People's Republic of China." Palaeontology, 52(4): 681-688. doi: 10.1111/j.1475-4983.2009.00887.x.
    Che ne pensi andrea?

    RispondiElimina
  11. Penso e dico, che conoscevo già l'articolo, che è molto convincente nell'attribuire questo fossile a Therizinosauria.
    Avevo persino preparato un post, tempo fa, che poi non ho pubblicato...
    In ogni caso, da quando ho aggiornato Megamatrice con questi nuovi dati risulta che _Eshanosaurus_ è un therizinosauro più derivato di _Falcarius_. Come dice Barrett (2009) alla fine dell'articolo, è possibile che l'anomalia di _Eshanosaurus_ si riveli un errore di datazione del fossile, ovvero, che probabilmente non è del Giurassico Inferiore, ma più recente. Nuovi studi sul sito da cui proviene sono quindi caldamente attesi.

    RispondiElimina
  12. HO DECISO DI RIPUBBLICARE IL POST DEL 10 GIUGNO 2009, CHE AVEVO TEMPORANEAMENTE OMESSO:
    http://theropoda.blogspot.com/2009/06/eshanosaurus-ed-i-ghost-line-busters.html

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -