(Rough) Translator

07 novembre 2008

Un nuovo esemplare di allosauroide dal Giurassico Superiore del Portogallo (Malafaia et al., 2008)

Mentre scrivo queste parole, fuori della finestra vedo passare una formazione a “V” di uccelli in migrazione.

Recentemente, è stato pubblicato un breve abstract sulla scoperta di un nuovo tetanuro dal Giurassico Superiore del Portogallo (Malafaia et al., 2008). Gli autori comparano brevemente questo esemplare subadulto di tetanuro con i due taxa meglio noti dal Giurassico Superiore portoghese, Allosaurus e Lourhinhanosaurus (quest’ultimo taxon probabilmente non è un allosauroide come ritenuto in precedenza, bensì una forma prossima a Streptospondylus). Tuttavia, l’abstract non approfondisce questa attribuzione, ponendo come egualmente plausibile le ipotesi che il nuovo esemplare possa essere un subadulto di una delle due forme citate, o un nuovo taxon. Questo abstract ha il pregio di comprendere alcune immagini del fossile: ciò mi ha permesso di codificare questo teropode per una sessantina di caratteri in Megamatrice.

Il risultato è molto interessante: questo esemplare forma una politomia con Allosaurus, Neovenator e il clade comprendente i Carcharodontosauridae più derivati. Questa posizione è avvalorata da due condizioni di carattere assenti in Lourinhanosaurus: la riduzione nell’ampiezza dorsoventrale dell’articolazione ischio-pubica e l’assenza di un ponte osseo ischiatico tra processo otturatore e peduncolo pubico. Tale risultato preliminare (derivante dalle informazioni disponibili solo dall’abstract) quindi non è in conflitto con l’ipotesi che il nuovo esemplare sia un subadulto di Allosaurus: in base a questa ipotesi, le apomorfie di Allosaurus assenti nel nuovo reperto (e non riconducibili a incompletezza del fossile) possono essere interpretate come caratteristiche dell’adulto maturo, non ancora espresse nel subadulto.

Ovviamente, questo risultato preliminare è suscettibile di revisione con uno studio più dettagliato del fossile.

Bibliografia:

Malafaia E., Ortega F., Silva B., Escaso, F. & Dantas, P., 2008 - Un nuevo ejemplar de Allosauroidea (Dinosauria: Tetanurae) del Jurásico Superior de Valmitão (Lourinhã, Portugal). Libro de resúmenes. XXIV Jornadas de la Sociedad Española de Paleontología. Museo del Jurásico de Asturias (MUJA), Colunga, 15-18 de octubre de 2008 (Eds. J.I. Ruiz-Omeñaca, L. Piñuela & J.C. García-Ramos): 148.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------