(Rough) Translator

03 giugno 2008

“Koreanoraptor”: DGBU-78 (Kim et al., 2005)


DGBU-78 è un femore praticamente intatto dal Aptiano-Albiano della Corea del Sud (Kim et al., 2005). Il femore è lungo 40cm (massa stimata: 125kg). L’osso è leggermente concavo caudalmente e medialmente. La testa è rivolta medialmente in vista prossimale e orizzontalmente in vista craniale. Testa e regione trocanterica sono distinte. Pare presente la fossa del legamento capitale. Il trocantere craniale è cilindrico, connesso prossimalmente al trocantere maggiore, dal quale è distinto per uno stretto solco. Non è presente un trocantere accessorio. La mensola trocanterica è ridotta e confluisce nel trocantere posteriore. Il quarto trocantere è in forma di bassa cresta rugosa. Distalmente, il solco estensorio è assente, quello flessorio è ampio e non costretto. Il tubercolo ectocondilare è parallelo all’asse prossimo-distale della diafisi e raggiunge il margine della fossa flessoria.

Kim et al. (2005) notano la forte somiglianza di DGBU-74 con alcuni Dromaeosauridi (Velociraptor e Adasaurus), ma cautamente attribuiscono il femore a Maniraptora. Immesso in Megamatrice, DGBU-78 è un DromaeosauriNae basale, in politomia con Adasaurus, Deinonychus, Saurornitholestes ed il nodo comprendente i dromeosaurini più derivati. La politomia è prodotta dalla presenza di Saurornitholestes, il cui femore è ignoto. Rimuovendo Saurornitholestes dall’analisi, DGBU-74 ed Adasaurus risultano sister-taxa alla base di DromaeosauriNae e a loro volta formano il clade sister-taxon del nodo “Deinonychus + i dromeosaurini più derivati”.

Questo risultato conferma l’ipotesi, basata principalmente su evidenze icnologiche, che nel Cretacico Inferiore esistevano dromaeosauridi di taglia medio-grande anche in Asia Orientale.

Bibliografia: Kim H.M., Gishlick A.D., & Tsuihiji T., 2005 - The first non-avian maniraptoran skeletal remains from the Lower Cretaceous of Korea. Cretaceous Research 26: 299-306.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------