(Rough) Translator

03 agosto 2022

Il mio grosso grasso carcharodontosauro marocchino

 


Nuovo episodio del Podcast di Theropoda. I lettori abituali del blog conoscono la saga di Sauroniops. Ma non avevano mai ascoltato la saga di Sauroniops.

6 commenti:

  1. Forse non era Sue, ma mi sembra che la Schweitzer ha osservato in un osso di Tyrannosaurus dell'osso midollare che è tipico negli uccelli che stanno per deporre le uova, e che quindi sono senza dubbio femmine. Ripeto, non so se l'esemplare il questione fosse Sue, ma potrebbe essere un modo per vedere se effettivamente le femmine sono più robuste dei maschi o hanno qualche altra caratteristica particolare. Certo, capisco anche che un solo esemplare è troppo poco per delineare un quadro generale, ma mi sembra un buon inizio. Poi, ripeto, parlo sempre da profano.
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è Sue (https://www.nature.com/articles/srep23099) e, ripeto, abbiamo un campione troppo ridotto per fare quel tipo di deduzioni.

      Elimina
  2. Morale: tira più un Occhio di Sauron che un carro di Protoceratopi.
    Battute a parte, è effettivamente curiosa la controdeduzione sullo studio fatta dai colleghi americani. In fondo, come dici tu, si tratta di fare dei paragoni a parità di parametri, ed è un concetto effettivamente intuitivo ed evidente da sé.
    Domanda maliziosa: ma in questi casi è possibile che subentrino motivazioni di "invidia" per la scoperta, o sono cose che rientrano più nell'ambito di una "guerra delle ossa", giusto per citare il podcast successivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi interessa buttarla sul gossip o sulla speculazione psicologica. Io non commento la psiche degli autori, ma il contenuto (fatti citati e logica applicata) di un articolo pubblicato. Gli autori (che non sono tutti americani, Ibrahim è marocchino-tedesco) valutano le opzioni pro e contro l'avere più specie e concludono che la specie sia una. La loro argomentazione è contraddetta dalle evidenze, quindi è falsificata. Fine.

      Elimina
  3. Spero che la mia non sia una domanda stupida, ma i vari fossili di abelisauridi trovati anche di recente in Marocco e Egitto, non "violano" questa fantomatica legge del Triumvirato?
    Oppure si tratta di resti trovato in strati più recenti del Cretaceo, quando gli ecosistemi della regione erano già cambiati?
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la violano perché nessuno di questi abelisauridi ha le dimensioni enormi dei membri del triumvirato cenomaniano.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------