Vi segnalo un nuovissimo documentario sui dinosauri, che sto apprezzando molto. Me ne sono innamorato subito, e non riesco a staccare gli occhi dalla sua visione. Esso è il risultato dell'uso intelligente e lungimirante delle nuove tecnologie digitali per mostrare a tutti, in modo diretto e senza alcun filtro umano, uno spaccato di vita animale, seguendone gli sviluppi passo dopo passo. Esso ci mostra la vita di un theropode nella sua reale naturalezza.
Niente infantili drammatizzazioni, banali spettacolarizzazioni, solo la bellezza insuperabile della Natura.
Potete vedere questo straordinario documento qui.
Cosa succederà? Non possiamo saperlo: esso è in diretta, sta accadendo proprio ora, dal vivo, in una foresta dell'Europa.
Buona visione, imparerete molto più di quello che avete imparato finora da dinosauri fantasiosi, fittizi e digitali.
AGGIORNAMENTO: Dopo una breve ricerca posso dire che il protagonista è un falco pescatore, e che la località è una foresta dell'Estonia.
AGGIORNAMENTO DEL 27 MAGGIO: I falchi sono due: questa mattina (alle 08.48 ora del filmato) ho visto il momento in cui i due animali si sono dati il cambio per la cova.
Spettacolare! Riconosco chiaramente il verso del merlo in lontananza....
RispondiEliminaE' semplicemente meraviglioso. Spero che le uova si schiudano presto! Veder nascere i pulcini, o vederli tentare i primi voli sarà mozzafiato...
RispondiEliminaO vederli morire. La mortalità in Natura è molto alta, e se, come appare, le immagini non hanno alcun filtro, è probabile che si vedranno eventi molto duri per chi ha una visione romantica della Natura.
EliminaVerissimo. Di sicuro non me lo auguro, ma fa parte della vita quotidiana di questi animali magnifici all the same, e specialmente per dei pulcini...
RispondiEliminaComunque, la semplice considerazione riguardante la fugacità delle loro vite, secondo me è spunto di riflessione sulla Natura in un modo che a molte persone è profondamente estraneo. Guardando questi falchi, mi sento più consapevole.
Nella diretta si vede tutto nero . Cosa starà combinando il teropode in questo momento ? Probabilmente ZZZZZZZZ
RispondiEliminaMarco
Comunque si tratta di qualcosa di assolutamente meraviglioso e incredibile , la vita di un teropode in diretta QUI su Theropoda . Chissà cosa vedremo domattina....
RispondiEliminaMarco
Comunque chi è il genio che ha creato questo "documentario" ? Si tratta di qualcosa di assolutamente meraviglioso e spettacolare , in diretta la vita di un dinosauro QUI su Theropoda.
RispondiEliminaMarco
In realtà è una pratica abbastanza diffusa tra gli etologi. So che si fa anche con le aquile in Appennino vicino alle mie zone.
EliminaSarà consolante svegliarsi domattina e verificare che i falchi ci sono ancora (se dovessero esserci) :D
RispondiEliminaveramente bello! Non sembra neanche vero che nei prossimi giorni potremo vedere lo svilupparsi della vita di questi animali. La tecnologia, se usata bene, può davvero essere una cosa fantastica.
RispondiEliminaSimone
A proposito, quanto tempo percorre (più o meno) tra un cambio di cova e l'altro?
RispondiEliminaSimone
Simone: fra le 17.42 di ieri e adesso io ne ho visti tre. Ma non so quando sia iniziato il "primo turno", e inoltre di notte non vediamo nulla, dunque non saprei dire con precisione...
RispondiEliminaAggiornamento delle 10.58 - c'è stato un altro cambio! Credo sia passato un paio d'ore dall'ultimo, questa è già un'indicazione.
RispondiEliminaGrazie Gianmarco. Io aggiungo che alle 17:58 (ora italiana) ho visto il cambio (appena acceso ho visto l'altro esemplare mentre arrivava al nido).
EliminaSimone
Ore 19:30 (Italia). Scambio di cibo e cambio della covata. Mi sa che effettivamente si passano il testimone tra l'ora e mezza e le due ore circa.
EliminaSimone
Rettifico! In una mezz'ora si sono scambiati due volte!
EliminaSimone
Simone, dubito che si possa dire una cosa del genere con soli due pomeriggi di osservazione. Inoltre, non credo che questi animali abbiano un cronometro con cui si danno il cambio come fossero sentinelle di una caserma.
EliminaProbabilmente, si avvicendano in base a fattori casuali come può essere il successo nella caccia: finché uno non ha mangiato, l'altro resta nel nido.
Alle 20.07 ora italiana c'è stato un cambio di cova, quindi nemmeno a metà del tempo che avevi supposto tu.
Già! Mi sa tanto che sono sceso a conclusioni troppo affrettate :P
EliminaSimone
Suggerisco anche questo, altrettanto interessante:
RispondiEliminahttp://pontu.eenet.ee/player/
Axel, il tuo link è una registrazione di 2 minuti, non una diretta continua.
EliminaBello sì, ma non è la stessa cosa.
Hai ragione, chiedo venia, ho notato solo dopo che eran 4 minuti e mezzo di registrazione e non una diretta analoga. Effettivamente questa diretta sulla coppia di Pandion haliaetus rimane su di un altro livello, tant'è che oramai mi ha incollato allo schermo (aspettando il partner, o chissà cos'altro).
EliminaComunque posso dire che mi sono innamorato di questa diretta , si impara di più qui che nelle pessime docu-fiction trasmesse in tv .
RispondiEliminaMarco