(Rough) Translator

12 marzo 2012

Tyrannosauroidi dal centro dell'Asia

Frontale di Tyrannosauroidea dal Turoniano uzbeko in varie viste (da Averianov e Sues 2012)
Mentre il record fossile a theropodi dall'Estremo Oriente è molto abbondante (basti pensare alle ricche collezioni cinesi e mongole), l'Asia Centrale (in particolare, la zona delle repubbliche ex-sovietiche tra Mongolia e Mar Caspio) è relativamente poco nota per quanto riguarda le faune a theropodi.
Quindi, non possiamo che rallegrarci ogni qual volta aumenti la conoscenza dei misteriori theropodi dal centro dell'Asia. 
Averianov e Sues (2012) descrivono una serie di resti isolati (resti del cranio, vertebre e falangi) di theropodi di taglia medio-grande dal Turoniano dell'Uzbekistan e li riferiscono ad un unico taxon di Tyrannosauroidea. Dato che gli esemplari presentano vari stadi ontogenetici e nessuno è associato in modo da essere diagnostico, non è stato per ora istituito un nuovo taxon.
Il tyrannosauroide uzbeko mostra affinità con Alectrosaurus, sebbene è possibile che siano caratteri legati allo stadio subadulto degli esemplari. Nel complesso, se inseriti in un'analisi filogenetica dei tyrannosauroidi assumendo che rappresentino uno stesso taxon, i resti uzbeki si collocano in una posizione filogenetica intermedia tra Dryptosaurus ed il clade formato da Appalachiosaurus e Tyrannosauridae, la stessa posizione assunta da Alectrosaurus in Megamatrice. Quindi, sebbene non è possibile confermarlo, questi resti potrebbero indicare un taxon prossimo ad Alectrosaurus, quest ultimo vissuto una decina di milioni di anni dopo più a est.

Bibliografia:
Averianov A., Sues H-D. 2012. Skeletal remains of Tyrannosauroidea (Dinosauria: Theropoda) from the Bissekty Formation (Upper Cretaceous: Turonian) of Uzbekistan. Cretaceous Research 34: 284-297.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------