Il cranio dell'olotipo di Camptodontus yangi, da Li et al. (2010) |
Li et al. (2010) descrivono un nuovo enantiornite longipterigide dal Cretacico Inferiore della Cina, Camptodontus yangi. Nella morfologia generale, Camptodontus è molto simile a Longipteryx, ma si differenzia in particolare per la dentatura, composta da denti più voluminosi e distanziati. Non vorrei sbagliare, ma credo che Camptodontus sia l'aviale con i denti più grandi rinvenuto finora. Oltre alle dimenzioni, questi denti sono particolari per la brusca curvatura distale dell'apice e per la presenza di un solco apicobasale sul lato labiale delle corone.
Come allude il titolo, il cranio di Camptodontus ricorda quello di uno spinosauride: il cranio è lungo più di 3 volte l'altezza nucale, e presenta un lungo rostro con denti rostrali prominenti e distanziati. Non è quindi improbabile che Camptodontus fosse piscivoro.
PS: Sbaglio, o il nome "Camptodontus" è già stato usato in zoologia (e quindi deve essere cambiato per l'enantiornite)?
Bibliografia:
Li Li, En-pu Gong, Li-dong Zhang, Ya-jun Yang and Lian-hai Hou (2010). A new enantiornithine bird (aves) from the Early Cretaceous of Liaoning, China. Acta Palaeontologica Sinica 49 (4): 524–531.
You're right, Camptodontus is a beetle: http://carabidae.pro/carabidae/camptodontus-dejean-1826.html
RispondiEliminaThanks, Albertonykus.
RispondiEliminaCamptodontavis?
RispondiEliminaCamptodontornis?
Forse l'argomento del mio commento non centra con quello del post, ma parlando di dinosauri avicoli vorrei dire due parole a chi ancora pensa che gli uccelli non discendano dai dinosauri e a chi si lamenta della teoria che molti dinosauri fossero piumati: I dinosauri non sono uccelli, sono gli uccelli ad essere dinosauri. Venga cancellato questo commento se da fastidio al propietario del blog, con le mie scuse.
RispondiEliminaDario Mizzi, appassionato di dinosauri.