(Rough) Translator

05 ottobre 2021

Compsognathidi vs Ceratosuchopsini

 


Vi segnalo la mia recente chiacchierata con Willy Guasti di Zoosparkle, durante la quale abbiamo parlato di theropodi italiani, "compsognathidi" e dei nuovi spinosauridi inglesi.

Il video sarà visibile al link per un periodo limitato, per poi essere visibile sulla pagina YouTube di Zoosparkle.

4 commenti:

  1. Ho ascoltato la tua intervista e c'è una cosa che non mi è chiara.
    Come è noto, il contenuto gastrico di Scipionyx si è conservato, e il suo ultimo pasto era costituito da parti di una lucertola e di un pesce.
    Dato che entrambe queste "prede" sono piuttosto grandi rispetto alle dimensioni del pulcino, è stato ipotizzato che fossero la prova di una sorta di cure parentali, ovvero del cibo fornito dal genitore-genitori al piccolo.
    Ma se gli adulti di Scipionyx erano enormi, come avrebbero fatto a procurare al pulcino delle prede così piccole rispetto a loro?
    Forse il piccolo Ciro era semplicemente uno spazzino?
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento delle cure parentali per "giustificare" il contenuto stomacale di Scipionyx mi è sempre sembrato una ipotesi molto debole. Gli stessi Dal Sasso e Maganuco nella monografia la citano ma non la sviluppano, lasciandola dentro la rosa degli scenari.
      "Ciro" mostra chiaramente di essere iper-precoce, e quindi perfettamente in grado di nutrirsi autonomamente senza aiuto di un adulto. Questo significa che era sia in grado di catturare piccole prede sia di nutrirsi di carcasse (come pesci spiaggiati sul margine della lagune in cui è poi andato a fossilizzare). Questo è valido indipendentemente dalle dimensioni dell'adulto, ed è in accordo con quello che si vede nel fossile.
      Speculare su delle cure parentali per spiegare quello che osserviamo mi pare una forzatura.

      Elimina
  2. Grazie.
    Mi interessava solo capire se l'interpretazione del contenuto gastrico di Scipionyx non potesse essere in qualche modo in disaccordo con la tua ipotesi sui Compsognatidi.
    Se il giovanissimo Ciro era sufficientemente indipendente da potersi procurare il cibo da solo (vivo o morto che fosse), allora non dovrebbe sussiste problemi.

    RispondiElimina
  3. Visto ora. Ho seguito tutto con molto interesse. Spero che ci saranno altre "Quattro Chiacchere".
    Loana Riboli

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------