(Rough) Translator

16 giugno 2015

Coming Soon: How I Killed All Velociraptorines in That Island (and Felt Good)


13 commenti:

  1. Ha...
    I'm inclined to reply this way: "Clever girl".
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Aspetto con ansia!!! :-)
    Luigi

    RispondiElimina
  3. ciao.
    puoi spiegar in un post il perche i dinosauri, specialmente i teropodi come i maniraptor, vengono classificati tra i rettili e non tra gli uccelli?

    RispondiElimina
  4. Anonimo,
    generalmente preferisco che i commenti abbiano una firma. Se non altro per evitare che più persone commentino tutte anonime e sia impossibile distinguerle.
    In ogni caso, la spiegazione è molto semplice: tutti gli uccelli sono dinosauri (e quindi, sono anche rettili) ma non tutti i dinosauri sono uccelli. Un uccello è un maniraptoro, quindi un theropode, quindi un dinosauro, quindi un rettile. Funziona come le matrioske o le appartenenze geogratiche: un milanese è anche un lombardo che è anche un italiano che è anche un europeo.
    "Rettile" è "uccello" non sono categorie distinte: la seconda è un sottotipo molto particolare della prima.

    RispondiElimina
  5. Michele tv17/6/15 16:58

    Si può dire paleornitologia?

    RispondiElimina
  6. No, perché si svuota il cinema.

    RispondiElimina
  7. perche i teropodi specie i maniraptori non vengono classificati come uccelli veri e propri? (appartenenti a sottoclassi differenti ovviamente)
    se penso a un utahraptor ma anche a un tirannosauro penso prima di tutto a enormi uccelli terricoli. (anche se non moderni)

    e i crurotarsi bipedi, con gli arti rivolti posizionati sotto il corpo, si pensa fossero a sangue caldo o a sangue freddo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario, sei lo stesso anonimo di prima?
      Ho già risposto alla prima domanda. Non tutti i theropodi sono "uccelli veri e propri". In ogni caso, leggi qui: http://theropoda.blogspot.be/2012/08/gli-uccelli-sono-dinosauri-i-dinosauri.html
      Sangue freddo e sangue caldo non significano niente in termini scientifici: http://theropoda.blogspot.be/2008/05/sangue-caldo-sangue-freddo-e-tante.html

      Elimina
  8. avevo capito che gli uccelli sono dinosauri
    mi chiedevo però perche certi dinosauri (specie maniraptori) NON sono considerati uccelli. insomma quali sono le caratteristiche presenti in tutti i dinosauri aviali(uccelli) per esser definiti tali ma assenti in tutti i dinosauri non aviali. (il polso fuso? ma allora anche gli enantiorniti han il polso fuso anche se con le dita artigliate?)

    riguardo ai crurotarsi con zampe erette sotto il corpo: intendevo se oggi si pensa se il loro metabolismo fosse più simile a quello dei coccodrilli attuali o a quelli degli uccelli

    complimenti per il blog, son pochissimi blog seri del genere (almeno per quelli che ho visto io)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario, se questo è il tuo commento, allora o non hai letto i post che ti ho linkato oppure non li hai capiti. Là c'è la spiegazione alle tue domande sul perché gli altri maniraptori non sono uccelli. Lo stesso motivo per cui un oviraptorosauro non è un troodontide, oppure un sauropode non è un ceratopside. O un uomo non è un cavallo.
      Se un theropode non è interno ad Avialae non è considerato un uccello. Non importa quali caratteri abbia. Fine della discussione.

      Sono pochi gli studi sul metabolismo degli pesudosuchi triassici, ed in ogni caso la tua domanda è troppo generica per poter essere risolta. Dopo tutto, il tuo metabolismo è più simile a quello di un coccodrillo o a quello di un uccello? Forse risponderai che è più da uccello... ma dubito che tu possa sopravvivere con la temperatura corporea di 41°C, che è quella tipica da uccello. Quindi, forse sei più simile ad un coccodrillo... o forse la domanda posta in quel modo non ha senso.

      Elimina
  9. ho chiesto le caratteristiche fisiche presenti negli aviali e assenti nei dinosauri non aviali. parlo arabo? nei topic che hai linkato non mi pare di averli letti.

    riguardo al metabolismo mi pare ovvio che avendo una temperatura costante come un uccello, questo mi avvicina di più al metabolismo aviale che a quello di un coccodrillo odierno...
    tra l'altro ci son uccelli che han temperature corporee che rientrono nel range dei mammiferi che degli uccelli.
    insomma, ho detto "metabolismo PIÙ simile" non "metabolismo di un uccello", it's different.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua domanda originaria era: "perche i teropodi specie i maniraptori non vengono classificati come uccelli veri e propri?".
      Si tratta di una domanda di tassonomia, che si riduce a dove collocare la parola "uccello" nell'albero evolutivo. Non richiede la conoscenza di caratteri diagnostici.
      La tua seconda domanda era "quali sono le caratteristiche presenti in tutti i dinosauri aviali(uccelli) per esser definiti tali ma assenti in tutti i dinosauri non aviali." è una falsa domanda, nel senso che presume che tutti gli aviali abbiano qualche carattere che manca negli altri theropodi. Ma siccome "aviale" richede una filogenesi per essere definito, non esiste un carattere che sia presente in tutti gli aviali tale da differenziarli dagli altri theropodi. Il motivo è piuttosto complesso e non penso ti interessi sapere (in breve, dato che Avialae è un clade definito in modo branch-based, non è possibile ancorargli una diagnosi che sia valida per tutti i suoi membri).
      Pertanto, non ci sono caratteri che univocamente differenziano aviali da non aviali, il che è anche un effetto della pervasiva omoplasia tra i paraviani.
      Questa è la risposta corretta alla tua domanda.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------