(Rough) Translator

31 maggio 2015

Un'Estate nel Mondo Giurassico

Domani, sarà il primo giugno, un mese che molti di voi attendono con grande trepidazione. Sarà finalmente il mese in cui ci immergeremo tutti nella stupefacente meraviglia del Mondo Giurassico. Non siete emozionati, eccitati, scalpitanti? In parallelo all'arrivo del film con il rapporto “potenzialità vs accuratezza scientifica” più atroce degli ultimi 25 anni, è inevitabile che si attiverà anche un ampio sistema mediatico di divulgazione, eventi e paleoarte. Mi pare giusto, e spero che i molti paleontologi coinvolti sapranno usare “But, it's just a movie!” come pretesto per parlare di veri dinosauri, di vera scienza e di vera paleontologia.

A parte le mie digressioni sul blog, io non parteciperò a questi eventi. Non per un atteggiamento elitario né snob. Avevo ricevuto alcune richieste di partecipare a eventi divulgativi legati a Billy World, ma ho dovuto declinare le gentili offerte perché i miei impegni mi porteranno altrove.
Per tutta l'estate, sarò lontano dal Jurassic World, perché sarò felicemente immerso nel Mondo Mesozoico, quello vero, quello dei fossili. Domani lascerò l'Italia per tre mesi. Mi trasferirò a Bruxelles, dove collaborerò con Pascal Godefroit (col quale ho descritto Aurornis) per studiare alcuni nuovi dinosauri, estremamente interessanti. Il Museo Reale di Storia Naturale del Belgio è uno degli istituti più importanti al mondo per lo studio dei dinosauri. I famosi iguanodonti di Bernissart sono solamente la punta di un enorme iceberg paleontologico. Non posso ancora dire nulla sui dettagli delle ricerche che svolgerò, se non che sono esaltato come un bambino al quale sia stato regalato un negozio di giocattoli.

Al momento opportuno, sarete i primi ad essere aggiornati.
Restate sintonizzati: la vera estate Giurassica sta per cominciare!

31 commenti:

  1. buongiorno, mi scuso per l'intervento da grammar nazi, ma "un estate" senza apostrofo tra le due parole non si può vedere...

    RispondiElimina
  2. Grazie, ho corretto la svista, ed ora l'apostrofo si può vedere.

    RispondiElimina
  3. Bravo piedino. Vai alla ricerca della valle incantata e speriamo che i veri dinosauri non ti mangino. Sennò chi ci fa ridere qua? Un abbraccio.filippo

    RispondiElimina
  4. Filippo,
    mi rendo conto che non tutti hanno la fortuna e l'onore di essere invitati da un'autorità mondiale nel proprio settore per passare un'intera estate in una capitale europea per dedicarsi al massimo in ciò che è la propria passione fin dall'infanzia, e quindi comprendo l'astio nelle tue parole.
    Sono contento che tutto ciò possa farti ridere, significa che una piccola parte della gioia spensierata con cui realizzo concretamente la mia vita traspare anche da questo blog.

    In ogni caso, non essere rancoroso, ancora 11 giorni di pazienza ed anche tu avrai la tua dozzinale dose di giurassico a pagamento.

    RispondiElimina
  5. mi viene da dire soltanto: beato te!
    Buon lavoro
    Emiliano

    RispondiElimina
  6. Non dirlo a me. Infatti 11 giorni sono tosti speriamo passino in fretta. fortuna? già sei fortunato .In effetti staccare un po' all amministrazione mi farebbe bene. mi consolerò l'11 prima delle ferie estive. divertiti miraccomando e salutami tutte le autorità mondiali e della galassia. un caro saluto.e un abbraccio. filippo!

    RispondiElimina
  7. Ti saluterò quelle che avrò il piacere di incontrare. Non sono tante, non sono galattiche, ma nel loro campo sono apprezzate e stimate a livello internazionale. Cosa che con il tuo commento evidentemente non cogli. In effetti, mi chiedo perché quelli come te si sentono il dovere di venire a leggere e commentare un blog che evidentemente detestate.

    Ah, mi raccomando, non fare indigestione di pop corn e non buttare troppi soldi con i giocattoli di Jurassic World.
    Salutami Chris Pratt, se lo incontri fuori dai sogni.

    RispondiElimina
  8. pop corn? no ma va...ti pare? non ne vado matto...chris patti secondo te pensa a uno come me? ahah magari! un ottimo attore sarebbe bello incontrarlo! Giocattoli nemmeno..Solo relax..e un Kolossal che si aspetta da anni e che secondo la première francese è stato super apprezzato! Ma a me piace farmi un paio di risate con le decine di post che scrivi su jw...per questo ti seguo....me lo ha consigliato un amico! Mi ha detto testuali parole: segui theropoda, l amministratore il dottor cau, è un tipo proprio divertente...leggi e ti divertirai...e con il passaparola son arrivato qua! Ora so che aveva ragione! Un abbraccio dottor Cau! :-)

    RispondiElimina
  9. pardon. ho dimenticato di firmare.filippo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea e scusa la domanda ben poco pertinente col post, ma mi chiedevo: le mandibole dei dinosauri erbivori potevano svolgere gli stessi movimenti laterali dei moderni ruminanti? Scusa il paragone con i mammiferi ma... - Elio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo gli adrosauri potevano masticare tra i non mammiferi e cmq lo facevo in modo diverso (con la mascella superiore che svolgeva il grosso del lavoro)

      Elimina
    2. Solo gli adrosauri potevano masticare? Premettendo che vengo dalla frequentazione di Wikipedia, siti di paleontologia amatoriali e pubblicazioni da libreria, con la scoperta di questo blog sto cercando di farmi una "cultura" più veritiera e meno mistica sui dinosauri, quindi ti chiedo: e i denti degli altri dinosauri? Voglio dire, prendiamo un Triceratops, i denti cosa li aveva a fare, se solo gli adrosauri masticavano? - Elio

      Elimina
    3. beh c'è na bella differenza tra sminuzzare una felce cn i denti e masticare nel senso vero del termine (con tutti i complessi movimenti che esso richiede)

      Elimina
    4. No, gli hadrosauridae non hanno una articolazione (e muscolatura) della mandibola da ruminante quindi senza dubbio masticavano in modo differente. Questo non significa che non masticassero, solo che lo facevano non secondo una dinamica muscoloscheletrica da ruminante. Idem per i ceratopsidi.

      Elimina
    5. Grazie per aver chiarito dei dubbi che mi ponevo io stesso, proprio come il commentatore Elio. Ad ogni modo, nei giorni scorsi mi sono chiesto: ma i dinosauri erbivori avevano le guance (sì, intese come quelle delle mucche ecc)? So che ai più potrebbe sembrare una sciocchezza, ma perché non porsi questa domanda? Sia chiaro, me la pongo così come quelli che si chiedono se i theropodi avessero le labbra, quindi so che rispondere con o no è impossibile allo stato attuale delle cose, ma la domanda mi è sorta vedendo le rappresentazioni generali dei dinosauri erbivori, tutti muniti di guance. Insomma, perché non pensarli anche senza? So che sarebbe un colpaccio all'iconografia generale, forse anche più tosto dell'aver introdotto vari tipi di piumaggio nei vari dinosauri (nonostante le prove fossili), ma vabbé, queste son cose che fanno male solo ai dinomaniacs.

      Cristian

      Elimina
    6. sono più che sicuro che sono stati trovati fossii in cui erano preservate anche le guance....detto ciò non capisco proprio il senso di immaginarlo senza guance

      Elimina
  11. Questo video potrebbe aiutarti: https://www.youtube.com/watch?v=6Sr5is7-wdk

    Cristoforo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio questo intendevo, fatto molto bene il video

      Elimina
  12. Dio, Filippo, veramente, non so come tu possa solo sminuire un onore simile e sputarci sopra le tue battutine da terza media...
    Altro che la volpe e l'uva, mi fai davvero cadere le braccia...

    Comunque sia, con una punta d'invidia, ti auguro il meglio, Andrea! Aspettiamo con ansia gli sviluppi sul tuo blog.

    Giuseppe Mennella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non farmi ridere. ..l uva. La volpe...ma parla come mangi. ...adora il tuo idolo. Il vitello d oro....che patetico. Filippo

      Elimina
    2. Alludere al "vitello d'oro" biblico implica forse che in questo blog c'è una sorta di eresia blasfema che rinnega il Vero Dio? Mai dichiarazione di fede e devozione a Jurassic Park fu più sincera.
      Signori, abbiamo un commentatore dichiaratamente dinomaniaco. Ovvio che per lui siamo tutti patetici, che siano paleontologi, appassionati di paleontologia, studenti, giovani o vecchi. Tutti adoratori del vitello d'oro e quindi nemici del Vero Dio, il cui ritorno sulla Terra era annunciato da 14 anni e che finalmente sta tornando per portare tutti i suoi fedeli figlioli in Paradiso dei Credenti... anzi, meglio, nell'Isola dei Clonati.

      Elimina
  13. Filippo, io ho solo 18 anni, ma i tuoi commenti sono proprio da bambino piccolo ingelosito. Il saluto "alla Gianni Morandi" lascia intendere che tipo di soggetto sei. Dimostri una maturità incredibile, sei ridicolo e spero che tu te ne renda conto.

    Anche io, come Giuseppe, ti auguro il meglio Andrea, e aspetterò con trepidazione i tuoi aggiornamenti sul blog, sperando di poter avere, un giorno, una carriera simile alla tua.

    Marco M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha io ingelosito. ..Ahaha io che sto vivendo un momento che aspettavo da 14 anni sarei ingelosito di cosa è di chi? Ma torna a studiare per gli esami va che è meglio.filippo

      Elimina
    2. Filippo, anche io sono "felice" che esca Jurassic World, essendo un fan di Jurassic Park fin da bambino. Però lo sono con un minimo di testa. Io andrò al cinema l'11 giugno, per intrattenermi, ma con la consapevolezza che si tratta di un film, che per quanto possa essere "profondo" o "avvincente", è fatto terribilmente male in molti aspetti, e realizzato quasi solo per avere successo. Probabilmente (e parla uno che è cresciuto a pane, jurassic park e museo Cappellini) il film che tu stai palesemente idolatrando deluderà anche le tue alte aspettative. E si, ti considero e ti do del geloso (solo per non andare ad ipotesi peggiori). Il fatto che tu abbia attaccato un paleontologo-che sta facendo una brillante carriera-con battutine dal sarcasmo infantile, è semplicemente ridicolo. Hai detto di essere un amministratore, e (a meno che tu non intendessi amministratore del forum "JurassicPark4lifeyeah") ciò indica che sei un adulto, un uomo, evidentemente con certi disagi psicologici. E non ho parole per descrivere ciò che susciti in me e in tanti altri che hanno letto e leggeranno i tuoi commenti. Pena, compassione, divertimento...
      Ed è al limite dell'inverosimile che tu e tanti altri maniaci non riusciate a comprendere che i post dedicati a Jurassic World siano dei pretesti, sfruttati abilmente dall'autore per trattare di vera paleontologia. Ma no, per voi sono incredibili offese all'intoccabile dio supremo. Sei paragonabile, in un certo senso, agli estremisti islamici. Sai ho letto un paio di giorni fa che per celebrare l'uscita di Jurassic world, in un cinema si terrà una piccola esposizione paleoartistica, volta ad evidenziare le differenze tra gli animali nel film e quelli reali. Scommetto che considererai anche quelle opere come blasfeme, poichè sminuiranno la bellezza meravigliosa e la veridicità delle creature del film. Tali eresie dovranno ardere in un rogo, giusto?
      Se fossi in te mi vergognerei solo per la figura che stai facendo.

      A dire il vero non so bene perchè abbia perso del tempo ripondendoti, poichè probabilmente in tutta risposta riceverò un altro commento senza capo nè coda. Vista l'assenza di buone argomentazioni ti aggrapperai di nuovo al fatto che io sia solo uno studente. Quindi ti dò un suggerimento, dato che ho finito di studiare per eventuali esami, vedi di trovare altro. :)

      Marco M.

      Elimina
    3. Signori, consiglio caldamente a tutti di non commentare ulteriormente lungo questa scia, perché mi pare che la conversazione stia degenerando e non è nello spirito del blog. Ulteriori commenti da ambo le posizioni saranno cancellati.
      Grazie.

      Elimina
  14. Lasciatelo perdere, è palesemente un troll. Basta ignorarlo.
    Con quello che ho visto oggi (e che al momento opportuno sarà oggetto di post nel blog) me ne frego altamente di certi commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Andrea, posso solo chiederti se si tratta di esemplari nuovi, di materiale da rivalutare o di esemplari archiviati nei magazzini del museo e mai descritti?
      Emiliano

      Elimina
  15. Abbiate pazienza e tutto sarà spiegato a suo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok I'll wait for the paper :)
      Emiliano

      Elimina
  16. Congratulazioni Andrea!!! Buon viaggio e buon lavoro!!! Sei un GRANDE

    PS: non ho scordato Eotyrannus, ma ho avuto un anno super-impegnato. Ora finalmente, posso continuare a dipingere.

    Loana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loana. Tranquilla, nessuno ci corre dietro con l'Eotyrannus: sai che ti puoi prendere tutto il tempo che ti serve.

      Elimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------