Che il nostro Sauroniops sia il theropode con il più alto rapporto popolarità/completezza è ormai assodato. Tutti adorano Sauroniops, e lo vorrebbero vedere in tutti i film con dinosauri.
A parte le battute, questo post vuole ringraziare, Arnaud Plumeri e Bloz, gli autori di Les Dinosaurs/Dinosaures the Graphic Novel, una serie di striscie a fumetti che parlano in modo simpatico ed intelligente dei dinosauri.
Arnaud mi ha inviato una striscia che comparirà nel prossimo numero della serie, dedicata al nostro Sauroniops, ed avente come protagonisti anche il sottoscritto, insieme a Fabio Dalla Vecchia e Matteo Fabbri! Non capita tutti i giorni di vedere il proprio lavoro e la propria persona tradotti in un fumetto!
© Copyright Plumeri & Bloz / Bamboo Edition - used with permission |
Ho apprezzato moltissimo questo omaggio, per due motivi.
Innanzitutto, come paleontologo che vede il proprio bizzarro ed astruso lavoro scientifico diventare fonte di ispirazione per opere artistiche. Ma anche per un motivo più personale: fin da ragazzino ho avuto la passione per il disegno ed il fumetto. Una delle mie aspirazioni di allora, oltre all'inossidabile paleontologia, era proprio di diventare fumettista, e durante gli anni del liceo e dell'università realizzai qualche centinaio di strisce a fumetti (tra i personaggi protagonisti c'erano, ovviamente, anche alcuni dinosauri). Poi, le contingenze hanno portato la mia vita verso la scienza, ma la mano e la passione sono ancora come quelle di allora, e non manco occasionalmente di ritornare alla matita.
Grazie mille a Arnaud e Bloz per questa unica manifestazione di stima.
si vede che hai la passione per il disegno e, se devo essere sincero, i tuoi disegni a tema dinosauriano sono davvero di ottima qualità - qualità grafica unita a competenza scientifica.
RispondiEliminacomunque meglio un paleontologo in più e un paleoartista in meno ( nessuno e ne voglia....).
e poi c'è sempre tempo - in pensione potrai riciclarti come fumettista .... io spero di riciclarmi come astronomo dilettante :)
Emiliano
Allora non sono l'unico che oltre alle scienze naturali si.dedica anche a cose più futili come i fumetti ;D
RispondiElimina