16 luglio 2014

Changyuraptor e la risoluzione dei microraptorini

Fonte: Stony Brook University
Han et al. (2014) descrivono un nuovo microraptorino dalla Formazione Yixian (Aptiano della Cina) ed istituiscono Changyuraptor yangi. L'unico esemplare noto di questo nuovo taxon è lungo circa 130 cm (per gli standard microraptorini, un grosso animale), il cui cranio è poco preservata a parte la dentatura, la colonna vertebrale ad eccezione del collo e di parte della zona caudosacrale, parte degli arti anteriori e gli arti posteriori completi. Tracce del tegumento mostrano penne timoniere e penne tibiali e metatarsali lunghe fino a 30 cm. Si tratta del theropode mesozoico con le penne più lunghe note finora.
La morfologia di Changyuraptor è unica e lo differenzia dagli altri microraptorini cinesi. In particolare, esso mostra condizioni plesiomorfiche - rispetto agli altri microraptorini - nella morfologia della regione carpale e nel piede. L'analisi di Han et al. (2014) non risolve la sua collocazione a parte localizzarlo in un'ampia politomia con gli altri microraptorini (probabilmente influenzata dalla frammentarietà di Hesperonychus).
Immesso in Megamatrice, Changyuraptor forma una ampia politomia irrisolta con i microraptorini più derivati di Tianyuraptor. La causa della bassa risoluzione è Hesperonychus che agisce da "wildcard". Quando Hesperonychus è sfrondato a posteriori dal risultato, la topologia è completamente risolta, e Changyuraptor risulta un microraptorino basale. 
Questa topologia può dare indicazioni sull'evoluzione delle caratteristiche "arboricole-aeree" (o presunte tali) dei microraptorini.



Bibliografia:
Han, G. et al. A new raptorial dinosaur with exceptionally long feathering provides insights into dromaeosaurid flight performance. Nature Communications 5:4382. doi: 10.1038/ncomms5382 (2014).

3 commenti:

  1. scusa Andrea, quando parli di "penne più lunghe mai rinvenute in un theropode mesozoico" intendi in senso assoluto o in relazione alle dimensioni dell'animale?
    Emiliano

    RispondiElimina
  2. grazie.
    Emiliano

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -