14 dicembre 2013

Test su Majungasaurinae

In un precedente post, ho parlato di Arcovenator, e dell'ipotesi di un clade comprendente gli Abelisauridae indiani, malgasci ed europei, battezzato Majungasaurinae, comprendente Arcovenator, Majungasaurus, Rahiolisaurus, Rajasaurus, Indosaurus ed il "mascellare di Pourcieux". Sebbene considerata una topologia presente in tutti i risultati dell'analisi da Tortosa et al. (2013), ho mostrato che ripetendo l'analisi della matrice in quello studio, Arcovenator non risulta sempre in Majungasaurinae, ma può occupare anche posizioni più basali in Abelisauridae. Ciò solleva dei dubbi sulla robustezza di Majungasaurinae. Questo clade risulta anche in Megamatrice? Con quale inclusività?
Nella versione attuale di Megamatrice (417 OTU vs 1639 caratteri), aggiornata con i dati in Tortosa et al. (2013), nel consenso stretto delle topologie più parsimoniose risultanti, Abelisauridae ha una topologia completamente differente da quella in Tortosa et al. (2013). Majungasaurinae sensu Megamatrice comprende (a parte Majungasaurus, per definizione) Kryptops (basato esclusivamente sul mascellare olotipico, senza il postcraniale, che risulta invece in Allosauroidea; da notare che in Tortosa et al. (2013), Kryptops è una chimera formata dal mascellare + il postcranio riferito) ed alcuni abelisauridi senza nome basati su esemplari non inclusi nell'analisi di Tortosa et al. (2013). Gli altri taxa collocati in Majungasaurinae sensu Tortosa et al. (2013) non risultano in quel clade. Rajasaurus risulta basale a Carnotaurinae. Arcovenator risulta con altri abelisauridi nella parte basale del clade. Rahiolisaurus risulta esterno ad Abelisauridae. Il "mascellare di Pourcieux" risulta in Carcharodontosauria, affine all'olotipo di Carcharodontosaurus iguidensis. Notare che questa ultima relazione non è possibile da ottenere nell'analisi di Tortosa et al. (2013), la quale non campiona all'esterno di Ceratosauria.
Imponendo la monofilia di Majungasaurinae sensu Tortosa et al. (2013), le topologie risultanti sono 16 steps più lunghe del risultato non-forzato: Majungasaurinae risulta una politomia totalmente irrisolta, a sua volta sister-group di un'ampia politomia comprendente buona parte degli abelisauridi ad eccezione di Eoabelisaurus, Ilokelesia, Rugops, Dahalokeli, Xenotarsosaurus ed un abelisauride patagonico senza nome.

Bibliografia:
Tortosa, T, Buffetaut E, Vialle N, Dutour Y, Turini E, Cheylan G. (2013). A new abelisaurid dinosaur from the Late Cretaceous of southern France: Palaeobiogeographical implications. Annales de Paléontologie doi:10.1016/j.annpal.2013.10.003.

2 commenti:

  1. L'abelisauride patagonico senza nome sarebbe "Bayosaurus" ?

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -