(Rough) Translator

12 ottobre 2013

Nuovi ornithothoracini dal Gansu

Immagini modificate da Wang et al. (2013).
Wang et al. (2013) descrivono due nuovi esemplari e rivalutano un esemplare già noto, tutti ornithothoracini, dal Cretacico Inferiore della provincia del Gansu (Cina).
L'esemplare già noto è uno sterno con furcula, che gli autori riferiscono al nuovo taxon Jiuquanornis niui. I due esemplari nuovi sono uno sterno articolato con cinto pettorale e arto anteriore, olotipo del nuovo taxon Yumenornis huangi, ed un sinsacro articolato con alcune dorsali, parte di un bacino e del piede di un terzo nuovo taxon, olotipo del nuovo taxon Changmaornis houi.
Va notato che sebbene Jiuquanornis e Yumenornis siano distinguibili tra loro, non esiste attualmente materiale comparabile tra questi due taxa e Changamaornis: pertanto, non si può escludere che questo ultimo sia sinonimo con uno degli altri due. In caso di eventuale sinonimia, l'ordine di priorità dato dalla pubblicazione è Yumenornis > Changmaornis > Jiuquanornis.
L'analisi filogenetica di Wang et al. (2013) non risolve le affinità di questi taxa aldilà di collocarli in un'ampia politomia di Euornithes che include Ornithurae.
Immessi in Megamatrice, i tre nuovi aviali dal Gansu si collocano in Ornithothoraces. Jiuquanornis risulta un ornithothoracino di posizione incerta (dopo tutto, è basato solo su uno sterno); Changmaornis risulta un ornithuromorpho più prossimo agli ornithurini rispetto ai songlingornithidi; mentre Yumenornis risulta un ornithurino più derivato di Apsaravis. Questo ultimo risultato è molto interessante, dato che estende indietro nel Cretacico Inferiore la linea che conduce ai neornithini.

Bibliografia:
Wang Y-M, O'Connor JK, Li D-Q, You H-L (2013) Previously Unrecognized Ornithuromorph Bird Diversity in the Early Cretaceous Changma Basin, Gansu Province, Northwestern China. PLoS ONE 8(10): e77693. doi:10.1371/journal.pone.0077693.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------