22 agosto 2012

Coming Soon: Panoplia Dromaeosauride

Ricostruzione del cranio di 4 Dromaeosauridae (modificati da Turner et al. 2012)
Mi attende una massiccia dose di nuove informazioni, aggiornamenti, revisioni e ridefinizione di dati nella zona paraviana e dromaeosauride di Theropoda: l'ampia revisione del clade che attendevo (Turner et al. 2012) è infatti pubblicata.

Bibliografia:
Alan H. Turner, Peter J. Makovicky, and Mark A. Norell, 2012. A Review of Dromaeosaurid Systematics and Paravian Phylogeny. Bulletin of the American Museum of Natural History. Number 371 :1-206.

6 commenti:

  1. Una piccola domanda:
    In che formazione sono stati ritrovati questi quattro crani di Dromeosauridae?
    Grazie.

    Giulio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dall'alto a sinistra: Nemegt, Djadokhta, Candeleros, Bayan Mandahu.

      Elimina
  2. Grazie:)

    Saluti.

    Giulio.

    RispondiElimina
  3. Leggendo questo post mi è tornato in mente Hulsanpes perlei descritto nel 1982. Ho letto l'articolo che lo istituisce parecchio tempo fa e non ne ho più sentito parlare, a parte, se non ricordo male, nell'articolo che parlava di Tsaagan (non ricordo il nome della specie).
    Pensavo di trovarlo nell'articolo qui descritto, ma non c'è. Non è più considerato un Dromaeosauride? E' ancora un taxon valido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente non è più considerato valido, aldilà di essere un probabile esemplare giovanile di Dromaeosauridae, per giunta basato solo su un piede incompleto.

      Elimina
  4. Da in alto a sinistra: Adasaurus mongoliensis, Tsaagan mangas, Buitreraptor gonzalezorum e Linheraptor exquisitus, giusto? :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -