(Rough) Translator

04 aprile 2012

Yutyrannus huali Xu et al. 2012, un grande tyrannosauroide PIUMATO! - Prima Parte

Dettaglio del cranio dell'olotipo di Yutyrannus (da Xu et al. 2012)

"Quanto mi secca avere sempre ragione"
                          (Ian Malcom alla vista di un grande tyrannosauroide)

Ci fu un tempo in cui questo blog riceveva serie di commenti critici e obiezioni contro l'idea che i tyrannosauroidi di grande dimensioni (sopra i 7-8 metri di lunghezza adulta) avessero un qualche rivestimento filopiumoso come i loro parenti di taglia inferiore. Ricordate? Gli argomenti dei miei critici erano sovente riconducibili alla singola frase: "non riesco a immaginarmelo piumato, quindi non poteva esserlo". Io ho cercato, sulla base della logica e del ragionamento supportato dai dati noti, di mostrare che le obiezioni al piumaggio nei grandi theropodi erano più un rigurgito inconscio del BAND latente in molti di noi, piuttosto che un'evidenza scientifica. Molti lettori hanno condiviso questo mio punto di vista.
I critici alle mie argomentazioni, tuttavia, avevano ancora dalla loro l'assenza di evidenze dirette. Per quanto possa essere stringente, e non mi stancherò mai di dirlo, l'assenza di evidenza non è evidenza di assenza, sopratutto in paleontologia dove la frammentarietà pervade ogni ambito, sopratutto quello fragile del rivestimento corporeo. Conviene, se un fenomeno non è osservato ma è logicamente deducibile da una teoria valida, di preferirlo piuttosto che dichiarare l'assenza tout court del fenomeno, nonostante tale posizione sia priva di un sostegno teorico.
Ovviamente, nell'assenza di evidenze, rimaneva una diatriba tra diverse filosofie e modi di vedere il record fossile.
Fino a oggi.

Xu et al. (2012) descrivono oggi i resti di un grande theropode adulto (il femore è lungo 850 mm, analogo alle dimensioni del femore dell'olotipo di Baryonyx e numerosi esemplari di Allosaurus) e due a stadi di sviluppo meno avanzato dal Cretacico inferiore della Cina, ed istituiscono Yutyrannus huali. Il dato più importante di Yutyrannus è la presenza, copiosa e indiscutibile, di strutture filamentose allungate che ricoprono la superficie del corpo. In breve, Yutyrannus è un grande tyrannosauroide piumato. Ripetete l'ultima frase alcune volte, se non riuscite a focalizzare il suo significato. Bene.
Io avevo ragione e i fan della squama torto. 
[Scusate lo sfogo, ma ci voleva, sopratutto considerando i fiumi di parole che hanno invaso la rete, non solo in questo blog, per cercare di giustificare un coelurosauro squamato, come se le nostre iconografie storicamente vincolate valessero più del metodo scientifico e delle evidenze accumulate.]
Nei prossimi post discuterò nel dettaglio le caratteristiche di Yutyrannus, e le sue implicazioni.
Megamatrice sta scalpitando...

Bibliografia:
Xu, X., K. Wang, K. Zhang, Q. Ma, L. Xing, C. Sullivan, D. Hu, S. Cheng, and S. Wang. 2012. A gigantic feathered
dinosaur from the Lower Cretaceous of China. Nature 484: 92-95.

5 commenti:

  1. Cau - fan della squama : 1 a 0 . Alla faccia vostra maniaci dei dinosauri lucertoloidi .

    Marco

    RispondiElimina
  2. ceh bellezza! in pratica erano dei giganteschi struzzi dai denti appuntiti

    RispondiElimina
  3. Notizia meravigliosa.

    Attendo con gioia nuove notizie, anche perché sembra una specie interessante anche al di là delle protopiume.

    Però sono sicuro che i "veri" fan del T-rex (trattino non casuale) squamato non demorderanno (proprio come non demordono i BANDiti), perché, tolti quelli che ormai hai già abbondantemente convinto e che amano la scienza quanto i dinosauri, gli altri sono solo alla ricerca di draghi.
    E i draghi (eccetto in Messico) non hanno le piume, figuriamoci le protopiume filamentose che sono anche meno cool.

    Quidni aspettati di dover riprendere da capo il discorso tra un paio di mesi, quando qualcuno dirà si ok _Yutyrannus huali_ aveva le piume ma il T-rex? 12 metri sono più di 9! e poi ci sono quelle squame non descritte trovate vicino alla coda, e poi poteva avere rievoluto le squame (perchè? perché a me piace così, e allora, problmemi? vengo lì!) e poi poteva avere le piume da pulcino e degli osteodermi fichissimi e colorati da adulto, si ma solo i maschi, ecc. ecc. Concludendo che fin quando non troveremo un _T. rex_ coperto da capo a piedi di protopime filamentose (cioè verosimilmente mai)le loro tesi ascentifiche e uber-speculative sono pari alle tesi scientifiche (che nemmeno avevano bisogno di questa ulteriore prova per essere robuste).

    Attendo che questa rivoluzione si diffonda nella paloarte e nei B-movies, ma ci vorrà un decennio come minimo per la prima e, purtroppo, un trentennio per i secondi.

    valerio

    RispondiElimina
  4. Fantastico!!!!!
    Se ricordi io avevo espresso il desiderio di avere, per il nuovo anno, tra le mani delle prove del piumaggio nei grandi Tyrannosauridi e si è avverato!!!!! Non vedo l'ora di saperne di più, e soprattutto speriamo che i BANDiti (non li chiamo fan della squama solo perchè quelle persone non le reputo amanti di una cosa nobile e meravigliosa come la squama, sono solo fan dei dinosauri cattivi e "figherrimi") ora chiudano veramente il becco e cerchino di accettare i dinosauri per quel che sono: animali, animali che seguono le normali leggi dell'evoluzione e che nulla gliene importa di essere più o meno "fighi".
    Simone

    RispondiElimina
  5. Comunque la vera notiza sarebbe trovare una penna in un tirannosauro, oppure traccie di proto-piumaggio in un triceratopo o in un "prosauropode".

    Se la penna in un tirannosauro è improbabile, il proto-piumaggio basale per dinosauria (e magari addirittura in ornithodira, sebbene non con strutture realmente "piumose" ma più semplici) e è decisamente possibile.

    Comunque resto connesso per Yutyrannus, che, tra l'altro, potrebbe contribuire a sconfiggere la leggenda del _T. rex_ "gozziloso" ma potrebbe riproporre quella del predatore sociale.

    Valerio

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------