Frontale di Tyrannosauroidea dal Turoniano uzbeko in varie viste (da Averianov e Sues 2012) |
Quindi, non possiamo che rallegrarci ogni qual volta aumenti la conoscenza dei misteriori theropodi dal centro dell'Asia.
Averianov e Sues (2012) descrivono una serie di resti isolati (resti del cranio, vertebre e falangi) di theropodi di taglia medio-grande dal Turoniano dell'Uzbekistan e li riferiscono ad un unico taxon di Tyrannosauroidea. Dato che gli esemplari presentano vari stadi ontogenetici e nessuno è associato in modo da essere diagnostico, non è stato per ora istituito un nuovo taxon.
Il tyrannosauroide uzbeko mostra affinità con Alectrosaurus, sebbene è possibile che siano caratteri legati allo stadio subadulto degli esemplari. Nel complesso, se inseriti in un'analisi filogenetica dei tyrannosauroidi assumendo che rappresentino uno stesso taxon, i resti uzbeki si collocano in una posizione filogenetica intermedia tra Dryptosaurus ed il clade formato da Appalachiosaurus e Tyrannosauridae, la stessa posizione assunta da Alectrosaurus in Megamatrice. Quindi, sebbene non è possibile confermarlo, questi resti potrebbero indicare un taxon prossimo ad Alectrosaurus, quest ultimo vissuto una decina di milioni di anni dopo più a est.
Bibliografia:
Averianov A., Sues H-D. 2012. Skeletal remains of Tyrannosauroidea (Dinosauria: Theropoda) from the Bissekty Formation (Upper Cretaceous: Turonian) of Uzbekistan. Cretaceous Research 34: 284-297.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------