La moneta commemorativa da 10 euro con cui la Germania commemora il suo fossile più famoso |
L'importanza di Archaeopteryx è indubbia: istituito solo 2 anni dopo l'uscita dell'Origine delle Specie di Darwin, costituì la prima forma "di transizione evolutiva" tra due "classi" (le allora distinte Reptilia e Aves), divenendo un'icona (controversa) delle Scienze, oltre che essere stato l'unico non-ornithuro con tracce di piumaggio per più di un secolo. Anche se proprio in questo suo 150° anno il nostro amatissimo paraviano bavarese abbia subito colpi alla sua veneranda aurea di "Primo Uccello", esso rimane e rimarrà sempre per noi che consideriamo l'evoluzionismo una delle più grandi conquiste del pensiero umano come l'archetipo del fossile-chiave. Archaeopteryx dimostra che senza paleontologia non può esistere una teoria dell'evoluzione completa. Solo la paleontologia fornisce i dati sulla struttura a larga scala dell'evoluzione, ed Archy, come voglio affettuosamente chiamarlo, è uno degli innumerevoli tasselli di questa grandiosa costruzione della scienza.
Il fatto che, inoltre, Archaeopteryx sia un theropode che collega gli uccelli con gli altri dinosauri, è per me motivo ulteriore per fargli i più affettuosi auguri.
Auguri, piccolo grande theropode!
Bibliografia
Meyer von, H. 1861. Archaeopterix [sic] lithographica (Vogel-Feder) und Pterodactylus von Solenhofen. Neues Jahrbuch fur Mineralogie, Geognosie, Geologie und Petrefakten-Kunde, 6: 678-679.
Archy?!?!?!?
RispondiEliminaValerio
So che non centra niente , ma siamo sempre sui coelurosauria . Sai dirci qualcosa su un certo "Nototyrannus violantei" , visto che per la rete si trova poco e niente.
RispondiEliminaCristian
Il nome che citi è un nomen nudum.
RispondiEliminaAh , ok =)
RispondiEliminaCristian