14 luglio 2008

Indovina Chi... 11


Non ho dimenticato che il precedente vincitore deve ancora chiedermi il post apposta...

12 commenti:

  1. Ho già diagnosi e risposta relativa pronte ma...visto che il mio amico paleomeuso Fabio è a lavoro aspetterò che torni per vedere l'indovinello e poter almeno partecipare...mi sembra anche giusto!

    RispondiElimina
  2. mascellare? neotetanure?
    Abelisaurus comahuensis?

    RispondiElimina
  3. Potrebbe essere un quadrato-jugale di Gorgosaurus libratus ?



    domenico

    RispondiElimina
  4. Domenico... fuochino (ma non spiego se il fuochino è nell'osso o nel taxon)...

    RispondiElimina
  5. No, infatti...non è di Gorgosaurus. E' il quadrato-jugale di Stan, Tyrannosaurus rex.

    PS: Andrea, spero di mandarti stasera le domande per la Fenice Oopposta. Purtroppo questi giorni non ho mai un secondo libero...e sono stanco morto(tanto da essermi rincoglionito duro^^)Interassanti i tuoi nuovi post. Li leggo subito!

    Buona serata a tutti

    RispondiElimina
  6. "è a lavoro aspetterò che torni per vedere l'indovinello e poter almeno partecipare...mi sembra anche giusto"
    Azz...leggo solo ora! Non era necessario, tranquillo! Grazie comunque

    RispondiElimina
  7. Giusto Fabio!
    Cmq non mi sembrava il caso di rispondere subito,almeno così rianimiamo la gara!
    Visto che ci sono pubblico la mia diagnosi così almeno il Capo potrà dirmi se ho sbagliato in qualcosa o in qualche termine...

    “Parliamo di un quadrato-jugale in visione mediale:
    -L’estremità dorsale è particolarmente ampia rostro-caudalmente per via di un ampia giuntura con lo squamoso. Tale estremità insieme a quella postero-ventrale dell’osso costituisce il margine dorsale e ventrale di un forame paraquadratico di forma quasi ovale.
    -il processo jugale del quadrato-jugale è più sottile dorso-ventralmente di quello squamoso ed i due processi sono congiunti da una lama ossea ridotta a quasi 1/3 della lunghezza rostro-caudale del processo jugale;
    -La giunzione mediale con il quadrato porta i segni di un forame accessorio,indice di una rugosità tipica di Tyrannosauridae.
    -Carattere particolarmente diagnostico è la concavità mediale del ramo jugale del quadrato-jugale che ricopre abbondantemente il margine postero-laterale dello jugale.

    Dunque parliamo di un quadrato-jugale in visione mediale di Tyrannosaurus rex ed in particolare del più figo(a mio parere ) di tutti: Stan(BHI-3033) .”

    Buona Notte!

    RispondiElimina
  8. Ok, questa era facile: dato che avete indovinato praticamente in sincronia, vincete entrambi: mettetevi daccordo su un post da propormi!

    RispondiElimina
  9. Wow non eravamo mai arrivati ad un pareggio...ad ogni modo io ho ancora il post del precedente quiz da richiedere e avevo pensato a qualcosa di curioso che mi era venuto in mente dopo la questione "carnotaurini anfibi"...mi spiego:
    Se alcuni Carnotaurinae mostrano adattamenti per una vita a metà tra acqua e terra,altri animali di cui magari si ipotizza già un tale stile di vita-mi riferisco a Spinosauridae-come stavano messi ad anatomia?
    Quindi sarebbe curiose analizzare i dettagli anatomici per quanto possibile che indichino un tale stile di vita in Spinosauridae...soprattutto a livello postcraniale,visto che resta la parte più misteriosa e meno esplorata nella letteratura scientifica.

    RispondiElimina
  10. Se sono ancora in tempo...avrei una domanda fare. In caso contrario, attenderò il prossimo quiz. Dimmi te

    Fabius

    RispondiElimina
  11. Sei ancora in tempo, fai pure la domanda... ovviamente, date le attuali mie ristrettezze che mi concedono un giorno sì e 5 no per il blog, non posso assicurare risposte immediate!

    RispondiElimina
  12. Ok. Non ho problemi per i tempi. Fai con comodo :) Ecco la mia domanda:
    quali sono i metodi oggi più utilizzati per creare stime attendibili delle dimensioni di un teropode, massa e lunghezza?

    Grazie in anticipo

    Fabio M.

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -