10 dicembre 2016

Indovina la Ricerca!

Fotogramma da Jurassic Park III (fonte)

Siccome alcuni lettori del blog si sono chiesti cosa mi stia impegnando così tanto da ridurre all'osso (in senso paleontologico...) la mia attività nel blog, lancio una gara:

INDOVINA LA RICERCA!

Sono curioso di leggere le vostre ipotesi su cosa io stia preparando.
Ovviamente, eventuali profeti saranno incoronati vincitori solamente al momento della pubblicazione dello studio che hanno (più o meno, vedremo quanto) indovinato.

Liberate la vostra immaginazione, e vediamo se e quanto la realtà paleontologica si conformerà, deluderà o supererà le vostre ipotesi.

Avvertenza: ovviamente, quella piccola minoranza di voi che, più o meno direttamente, è a conoscenza delle mie attuali ricerche è a priori esclusa dalla gara.

16 commenti:

  1. DNA fossile? Ceratosauri europei? Maniraptora gondwanici? Misteriosi dinosauromorpha del triassico?

    Non importa, tirerei a caso, spero solo che sia di tuo gradimento e che sia ad alto impatto.

    Da me solo un in bocca al T. rex.

    Valerio

    RispondiElimina
  2. Ritrovamento theropodologico italiano? Lo so vado sul banale.

    RispondiElimina
  3. In un post di qualche tempo fa parlavi di uno studio su una zampa...
    Per il resto mi associo a Valerio

    RispondiElimina
  4. Il fotogramma è ovviamente un indizio: stai esaminando una misteriosa struttura ossea cava ritrovata all'interno di una scatola cranica di Velociraptor.
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Spero che il commento che ho scritto ieri sia stato cancellato perché è in realtà quello su cui stai lavorando. Certo, non è materia strettamente "theropodologica", ma magari stai allargando i tuoi orizzonti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché, ma i tuoi commenti vengono automaticamente inviati alla casella SPAM e devo reimmetterli manualmente...

      Elimina
  6. Mi unisco a Diego; non saprei cos'altro ipotizzare...rivalutazione della struttura anatomica di qualche "vecchio" teropode?

    RispondiElimina
  7. Tempo fa mostrasti il particolare di una zampa di uccello mummificata, dicendo che l'esemplare non aveva piume conservate ma mostrava diverse texture sulla superficie del corpo... forse si tratta di un confronto dettagliato tra quelle texture e tracce di pelle di dinosauri non aviani, che mostra una presenza di piume molto più diffusa del previsto? Dico ciò perchè fare il calco della pelle di un pollo spennato e confrontarlo con i tubercoli di certi fossili è un'idea che ho in progetto da tempo...
    O forse la cavità lasciata dal corpo di un teropode non aviano in ceneri vulcaniche che permette di ricostruirne l'aspetto superficiale a grandi linee? Come quell'avvoltoio in un post molto vecchio. O magari una "mummia" fossile di teropode simile a quelle degli ornitopodi americani. Queste sono le ipotesi più "sensazionali" che mi vengono in mente, forse un tantino oltre il limite. Attendo la grande rivelazione con impazienza.

    Marco

    RispondiElimina
  8. magari provo.
    una grande tartaruga acquatica

    RispondiElimina
  9. mmm Saltriosauro? oppure un coccodrillo africano. purtroppo però Cristian ha dato qualche indizio e non solo lui.
    anch'io ho il vago ricordo di una zampa di un aviale cenozoico...
    sicuro di non aver vinto la gara :)
    Emiliano

    RispondiElimina
  10. Uhm, un nuovo theropode africano?

    RispondiElimina
  11. Anche il mio commento chilometrico è stato eliminato... lo considero un indizio?
    Sono sinceramente emozionato all'idea...

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento era finito automaticamente nello SPAM.

      Elimina
  12. L'immagine suggerisce... che stai lavorando come consulente per il prossimo Jurassic World con Achillobator piumati e scientificamente plausibili al posto dei "raptor"?! Questa sarebbe un grande passo per l'evoluzione! Oltre agli scherzi spero tu stia lavorando (restando in tema ambra/jurassic park) proprio su qualche esemplare rinvenuto nell'ambra birmana, magari confrontandolo con enantiophoenix electrophyla. Buone feste!
    Damiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analizzando il testo ho estrapolato 2 frasi che possono essere utili a restringere il campo:
      'vediamo se e quanto la realtà paleontologica'
      'Certo, non è materia strettamente "theropodologica"'

      Deduco che stai lavorando su qualcosa relativo alla paleontologia ma non sui teropodi; ma con questa selezione ho escluso forse l'1% dei resti fossili, se devo puntare su qualcosa direi Coccodrilli (Crocodylomorpha) visto che hai già lavorato su quel settore della paleontologia.

      Elimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -