(Rough) Translator

09 novembre 2012

Secondo video sul nostro carcharodontosauride preferito...


Al termine di questa serie di post sul riscontro mediatico di Sauroniops, pubblicherò un post sulle mie considerazioni.

2 commenti:

  1. Una domanda inerente a Sauroniops: su National Geographic ho letto che Sauroniops era grande come Tyrannosaurus...ma questa affermazione è fatta in base a cosa? Insomma, di questo animale abbiamo solo qualche frammento del cranio, dai quali di certo non si può produrre una stima attendibile.

    RispondiElimina
  2. Tralascio di discutere che, forse, National Geographic non è un testo scientifico in senso stretto ma si occupa di giornalismo e documentarismo, e quindi non vale la pena cavillare su queste cose.
    Ad ogni modo, siccome ci sono tanti ossessionati dalle dimensioni dei theropodi giganti che fremono per queste discussioni, la stima, ovviamente approssimativa come ogni altra stima corporea basata su pochi individui [e fondata sull'assunto - motivato - che non ci sono motivi validi per negare una discreta correlazione tra dimensione del frontale e quella del cranio (e quindi, del corpo) qualora si assuma che Sauroniops fosse non dissimile dalla maggioranza degli altri tetanuri nelle proporizioni generali] è basata sul confronto tra le dimensioni del frontale di Sauroniops con quelli di theropodi relativamente completi, che indicano una dimensione comparabile tra i frontali dei due animali. Scendere nei dettagli delle dimensioni (metri e tonnellate) sarebbe ridicolo.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------