30 marzo 2010

_Kileskus aristotocus_ Averianov et al. 2010, Tyrannosauroidea russo

Oggi è una giornata molto Dogger per me. Per chi non lo sa, Dogger è il nome del Giurassico Medio.
Tralasciando articoli in prep., ecco una scoperta molto interessante, che pare fare da contrappasso alle varie discussioni recenti sul Tyrannosauroidea (presunto anche se plausibile) australiano.
Averianov et al. (2010) descrivono i resti di un theropode di taglia medio-piccola da una nuova formazione dal Bathoniano (Giurassico Medio) della Siberia Occidentale (Russia), Kileskus aristotocus.
L'olotipo ed i resti associati comprendono un mascellare, premascellare, surangolare, alcune ossa della mano e del piede e alcune vertebre caudali. Il mascellare e premascellare, articolati, mostrano un ampia narice esterna quadrangolare molto allungata, un premascellare corto, un mascellare con ampia fossa antorbitale e 17 denti. Il metacarpale e la falange associata sono simili a quelli nel secondo dito della mano tyrannoraptoriani. Il terzo metatarsale è allungato e gracile ma non arctometatarsale. L'animale è chiaramente un coelurosauro basale, e dalle caratteristiche del mascellare e premascellare, gli autori lo attribuiscono ad un nuovo clade basale di Tyrannosauroidea, Proceratosauridae, comprendente (oltre, ovviamente, a Proceratosaurus) anche Guanlong. Non ho ancora immesso Kileskus in Megamatrice (oggi sono stato impegnatissimo con un articolo che sto per mandare in revisione), quindi non posso dire se e come l'ipotesi filetica di Averianov et al. (2010) sia robusta. In ogni caso, è con grande piacere che sia stato scoperto un nuovo giacimento del Giurassico Medio. Considerando la ricchezza di aree limitrofe dell'Eurasia, è una scoperta molto incoraggiante. Inoltre, se non erro, Kileskus è il primo genere di Theropoda dalla Russia.

Bibliografia:

A.O. Averianov, S.A. Krasnolutskii and S.V. Ivantsov, 2010. A new basal coelurosaur (Dinosauria: Theropoda) from the Middle Jurassic of Siberia Proceedings of the Zoological Institute Volume 314 (1): 42-57.

4 commenti:

  1. Hai messo quell'immagine di cranio privo di cresta perchè ad "occhio" e intuiito (senza analisi filogenetica) ritieni che sia esterno al nodo dilong+proceratosaurus? O è semplicemente un'immagine vecchia d inaccurata antecedente all'istituzione di proceratosauridae?

    RispondiElimina
  2. Interesting... These days we have more and more evidence of the Jurassic origin of the Tyrannosauroidea! Who knows, maybe we'll find one in Spain someday... ^^

    RispondiElimina
  3. Based on the presence of _Aviatyrannis_ in the Jurassic of Portugal, and at least 3-4 tyrannosauroids in Jurassic-Early Cretacoeus of England, and the shared taxa between England and Spain in the Early Cretaceous, it's plausible.

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -