14 dicembre 2009

I fatti contano più delle parole


Generalmente vado oltre queste situazioni meschine. Per una volta, però, voglio levarmi una soddisfazione personale.
Questo grafico è dedicato a chi, un anno fa, a mia insaputa (scoprii tutto in seguito), mi citò all'interno di una discussione in un forum apparentemente "paleontologico", in realtà molto poco scientifico (per non dire diseducativo), apostrofandomi come "spocchioso" e accusandomi di credermi "il padreterno", denigrando in modo ingiustificato me e il tipo di studi che svolgo, senza però permettermi di controbattere e argomentare a difesa delle mie idee (a differenza di quanto invece è stato concesso a quegli stessi personaggi proprio qui, su Theropoda, più volte, su temi quali, ad esempio, la presenza o meno di piumaggio nei dromaeosauridi). Questo grafico è la misura quantitativa, registrata e accessibile a chiunque voglia verificare, dei nuovi visitatori giornalieri e delle pagine totali aperte su Theropoda, dal dicembre 2008 ad oggi. Dalle poche decine di nuove visite giornaliere di 12 mesi fa, oggi sfioro le 200. Ogni giorno, quasi 200 nuove persone scoprono Theropoda.blogspot. Molti sono passeggeri o casuali, ma alcuni si affezionano e restano fedeli, accrescendo il numero dei visitatori fissi. Infatti, dal centinaio di click al giorno di un anno fa, ormai Theropoda supera le oltre 800 pagine aperte giornalmente.
Questo grafico, tratto un dato oggettivo, dimostra il successo di questo blog. Se così tanti appassionati seguono un blog dichiaratamente tecnico sui dinosauri, evidentemente apprezzano lo stile dell'autore, i modi  con cui sostiene le sue idee. Dov'è la spocchia? Davvero può un arrogante presuntuoso mantenere un trend costantemente in crescita di lettori?
Theropoda è una onorevole nicchia di successo, se proporzionata alla piccola popolazione di appassionati. Come ho sempre sostenuto qui, ciò che conta sono i fatti oggettivi, le evidenze, e non la retorica fumosa ed infantile di chi non conosce ed apprezza la vera paleontologia, e non è capace di mantenere un tono adulto nelle argomentazioni.

Per la cronaca, quel forum in cui venivo attaccato è morto e sepolto, o meglio, per restare in paleontologia, si è estinto.

5 commenti:

  1. Ah, ah, ah! Troppo Gallo Andre'..!

    _MacLeod_

    PS: Il complimento è volutamente Theropode.

    RispondiElimina
  2. I guess we are just gluttons for punishment.



    Paul W.

    RispondiElimina
  3. cit: Se così tanti appassionati seguono un blog dichiaratamente tecnico sui dinosauri, evidentemente apprezzano lo stile dell'autore, i modi con cui sostiene le sue idee. Dov'è la spocchia?

    Ed infatti io che sono stato partecipe di quelle discussioni in prima persona, e che avevo anche avuto una discussione con te un paio di anni fa, ho avuto modo di mutare sempre più la mia opinione, fino a diventare un lettore fisso di questo blog.
    Avevi davvero ragione nel dire "i fatti sono gli unici e insindacabili giudici delle nostre opinioni". Non tutti però ne riconoscono il verdetto, quando viene pronunziato.

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono diventata un' accanita lettrice di Theropoda. Per me è stata una grande scoperta questo Blog perchè aiuta a conoscere veramente e meglio i Dinosauri.Trovo che gli articoli sono scritti in modo chiaro anche per i semplici appasionati e apprezzo moltissimo anche i Post dedicati alla Paleoart e ai soggetti "frivoli" che comunque fanno meditare e insegnano tante cose.
    Mi piace Theropoda anche perchè mette in crisi le idee preconcette e false relative ai Theropodi che ci hanno fatto credere libri, film, forum o teorie ormai superate.
    Sì, devo dire che apprezzo molto lo stile dell'autore e i modi con cui sostiene le sue idee.
    "I fatti sono gli unici e insindacabili giudici delle nostre opinioni":dovrebbe diventare il motto ufficiale della Paleontologia.
    Credo che crescendo e maturando a chi veramente stavano a cuore i Dinosauri (quelli veri) non ha potuto fare a meno di andare alla ricerca di notizie serie e appassionate che parlano di Theropodi.La risposta è stata Theropoda.
    Loana

    RispondiElimina
  5. Grazie Loana, apprezzo molto le tue parole!

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -