24 febbraio 2011

The Real Jurassic Park III

L'inevitabile conseguenza di spendere tanti soldi nella paleontologia (Jurassic Park III)
Come orde di dinomaniacs e kidminkias sanno bene, l'ultimo esemplare di Tyrannosauroidea è morto nel 2001, abbattuto dall'ultimo esemplare di Megalosauroidea. Un classico della grossolanità paleontologica è disquisire pedantemente sul fatto che i due animali non si incontrarono mai nella "realtà", dato che uno proviene dal Cenomaniano africano e l'altro dal Maastrichtiano nordamericano. Ciò non ha però una grande rilevanza, considerando che nel parco giurassico dei nostri sogni quasi tutte le specie presenti non sono mai vissute assieme. Dopo tutto, si sa: fa più rumore un tyrannosauro che cade che un cladogramma che cresce. Proprio estendendo le nostre ossessioni ai cladi e non solo alle singole specie, si può sperare di trovare una, seppur sbiadita, plausibilità per la scena più brutta della trilogia di "Billy e Clo.". I cladi Megalosauroidea e Tyrannosauroidea condividono almeno 75 milioni di anni di durata (dal Giurassico Medio alla base del Cretacico Superiore) e almeno due continenti, Nordamerica ed Europa. Pertanto, se proprio non potete fare a meno di una epica lotta tra megalosauroidi e tyrannosauroidi, avete un paio di location per le vostre (dino)manie:
Nella Formazione Morrison (Giurassico Superiore) è documentata la presenza di Torvosaurus (megalosauroide) e Stokesosaurus (tyrannosauroide). Anche se le dimensioni adulte dei due animali non sono molto comparabili, nulla vieta che gli esemplari giovanili di dimensione simile possano essere stati in competizione per le risorse.
Nella Formazione Wessex (Cretacico Inferiore) è documentata la presenza di Baryonyx (megalosauroide) e Eotyrannus (tyrannosauroide). Entrambi gli esemplari meglio conservati dei due taxa sono immaturi, quindi non abbiamo indicazioni delle dimensioni adulte dei due animali. In particolare, esistono esemplari frammentari di Eotyrannus che indicano una dimensione ben maggiore dei 4 metri dell'olotipo giovanile. Pertanto, nulla vieta che (almeno occasionalmente), gli adulti di queste specie si scontrassero, per la gioia di alcuni esemplari giovanili di una specie di synapside che sarebbe nata 130 milioni di anni nel futuro...

2 commenti:

  1. When you say "much greater"..., you mean by how much? You just fuel other paleo fantasies concerning showdowns between Allosaurs and Tyrannosaurs. ;)


    Paul W

    RispondiElimina
  2. I've been unclear because the actual size is unclear. We need much more data before stating an adult body size for such fragmentary material.

    RispondiElimina

ATTENZIONE:
- COMMENTI OFFENSIVI, VOLGARI O SPAM SARANNO ELIMINATI. -
- I COMMENTI ANONIMI O PRIVI DI FIRMA SARANNO ELIMINATI. -