Velociraptor è un dromaeosauridae del Cretacico Superiore della Mongolia.
Tutti lo sanno, e sarebbe inutile dedicare un post a questo theropode per dire qualcosa che chiunque può ricavare da decine di siti in rete. Oppure no?
Da quasi 20 anni, questo theropode asiatico è diventato, purtroppo, un'icona pop. Dico "purtroppo" perché, come ho scritto in numerosi post, "Velociraptor" è probabilmente il theropode fossile peggio noto (persino peggio di Tyrannosaurus). "Peggio noto" significa che ha il peggiore bilancio tra ciò che è noto realmente (scientificamente) e quello che, invece, moltissimi credono di sapere su questo theropode. Tutti hanno visto una ricostruzione di Velociraptor, o almeno qualcosa che è dichiarata tale, spesso a sproposito. Di conseguenza, tutti quasi sicuramente hanno in mente un'immagine di questo theropode. Non credo che la stessa cosa accada per la maggioranza dei theropodi. Dubito che la totalità dei miei lettori abbia in mente un'immagine di Tugulusaurus, Nedcolbertia o Berberosaurus. Sicuramente, non con il dettaglio con cui immaginano Velociraptor.
La dimostrazione della mia ultima frase è data dal piccolo test che vi propongo. Se siete lettori di questo blog, penso che vi fiderete della mia onestà scientifica, ovvero, del fatto che io mi impegno sempre a fornire ai miei lettori una ricostruzione fedele dal punto di vista scientifico, fondata sulle conoscenze note e sul sistema di concetti consolidati dalla comunità scientifica (ovvero, coerentemente alla attuale teoria paleontologica).
Bene. Chiudete gli occhi ed immaginatevi un esemplare di Velociraptor in vita. Immaginatelo mentre corre, rivolto verso destra. Concentratevi sulla vostra immagine. Essa, presumo, sarà fondata sulle conoscenze che avete di questo theropode. Ora, confrontatela con l'immagine qui sotto, che è la ricostruzione che vi propongo per Velociraptor, basata su tutti i dati a nostra disposizione.