(Rough) Translator

26 luglio 2011

Nuovi Oviraptorosauri dal NordAmerica e vecchi problemi

Sullivan et al. (2011) descrivono una coppia di pubi coossificati dal Maastrictiano inferiore della Ojo Alamo Formation del Nuovo Messico (USA), e istituiscono un nuovo oviraptorosauro: Ojoraptorsaurus boerei. Esso è il primo oviraptorosauro dal Sud degli USA e dal Maastrictiano basale: questi dati, nonostante la frammentarietà dell'esemplare, possono avvalorare questa nuova specie. Gli autori inoltre interpretano un oviraptorosauro precedentemente descritto e attribuito a Chirostenotes come un nuovo taxon distinto da Chirostenotes: Epichirostenotes curriei. I due differirebbero per l'età (Epichirostenotes sarebbe 3 milioni di anni più recente), per le dimensioni (Epichirostenotes risulta 20% più grande) e per la morfologia dell'ischio.

Sebbene io non abbia alcuna obiezione particolare contro queste nuove istituzioni, resto un po' critico perché, a mio avviso, i tempi sono ancora prematuri per istituire nuove specie o generi di oviraptorosauri in Nord America. Il motivo è che abbiamo istituito almeno 5 generi, vissuti nel Campaniano-Maastrictiano, ma che sono poco confrontabili tra loro, e quindi, potenzialmente, potebbero essere sinonimi ma non possiamo verificarlo.
Per chiarire, abbiamo Chirostenotes: l'olotipo una mano, più un postcranio attribuito per similitudine nella mano con l'olotipo; Caenagnathus, basato su mandibole; Hagryphus, basato su una mano; Epichirostenotes, basato su uno scheletro parziale senza mandibole e senza mano; Ojoraptorsaurus, basato su un pube. Come vedete, Chirostenotes si può comparare solo con Hagryphus e Epichirostenotes; Caenagnathus con nessuno; Hagryphus solo con Chirostenotes; Epichirostenotes solo con Chirostenotes e Ojoraptorsaurus; e Ojoraptorsaurus solo con Epichirostenotes. Quindi, in teoria, è possibilissimo che Caenagnathus, Epichirostenotes e Hagryphus siano lo stesso animale (che si chiamerebbe Caenagnathus per priorità). Ciò non è impossibile, dato che questi tre hanno dimensioni stimate maggiori di Chirostenotes e quindi possono rappresentare un singolo taxon di grande taglia.
Concludendo, benvenuti a questi nuovi taxa, ma non vorrei che si sia ulteriormente complicata la tassonomia degli oviraptorosauri americani. Speriamo che esemplari molto più completi siano presto pubblicati per dipanare le eventuali sinonimie.

Bibliografia:
Sullivan RM, Janinski SR, and Van Tomme MPA. 2011. A new caenagnathid Ojoraptorsaurus boerei n. gen., n. sp. (Dinosauria, Oviraptorosauria), from the Upper Cretaceous Ojo Alamo Formation (Naashoibito Member), San Juan Basin, New Mexico. Fossil Record 3. New Mexico Museum of Natural History and Science, Bulletin 53.418-428.

2 commenti:

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------